La mente in movimento:
Alla scoperta delle costellazioni familiari, delle radici e dell'identità
Presentazione
La XII edizione del Summer Camp per bambini e ragazzi ad alto potenziale (gifted) e per le loro famiglie si svolgerà dal 20 al 25 luglio. Quest'anno vi porteremo in montagna, in una bellissima località del nord Italia. Maggiori dettagli sulla località esatta verranno forniti solo in seguito, quando tutti i dettagli saranno definiti; possiamo comunque anticiparvi che ci recheremo in Trentio-Alto Adige.
Le famiglie vivranno un’esperienza unica ed altamente formativa in cui tutti, bambini, ragazzi, genitori, esperti, costruiranno insieme un percorso di crescita, di scambi emozionali, di vissuti che costituiranno un profondo e prezioso arricchimento della "persona".
Il summer camp "La mente in movimento" è progettato per bambini e ragazzi plusdotati dai 4 ai 19 anni, per i loro fratelli e sorelle (anche non plusdotati) e per i loro genitori.
N.B. Per i ragazzi 18enni prevederemo un programma specifico in cui svolgeranno la funzione di peer tutor che verrà attivato con un numero minimo raggiunto di 3 persone.
Il programma si distingue da altre esperienze italiane, rivolte in prevalenza alle performance o ai talenti in generale, a favore di un'esperienza globale che possa stimolare i bambini/ragazzi plusdotati a tutti i livelli, che possa coinvolgere la mente e il cuore e sviluppare le loro risorse. Le famiglie saranno seguite e condotte da un team di esperti, educatori, psicologi ed istruttori specializzati in numerose attività e laboratori.
“La mente in movimento” rappresenta un’opportunità unica, non è una vacanza, bensì un’esperienza immersiva per tutti i partecipanti: i bambini e ragazzi apc/plusdotati sperimenteranno divertendosi, svilupperanno le soft skills e si relazioneranno con i loro reali pari, i genitori parteciperanno ad un percorso formativo in cui confrontarsi ed acquisire buone pratiche nel proprio ruolo genitoriale, gli operatori vivranno un’esperienza professionale e umana intensa.
Costi
La quota comprende vitto e alloggio, attività laboratoriali per bambini, ragazzi e genitori.
Per famiglie composte da più di cinque persone contattare direttamente la segreteria organizzativa all'indirizzo summer@plusdotazionetalento.it.
Termine per le pre-iscrizioni 21 marzo
Un dono per i talenti
Step-net sosterrà la partecipazione di una famiglia al
summer camp 2025. Una famiglia, con reddito ISEE inferiore o uguale a 15.000 euro,
usufruirà della seguente quota agevolata per partecipare al campus.
Le famiglie interessate dovranno effettuare regolare preiscrizione sul portale del summer camp e inviare alla casella mail summer@plusdotazionetalento.it domanda per accedere all'agevolazione, corredata di:
Tra tutte le domande pervenute, verrà accolta quella di una sola famiglia. Le famiglie non selezionate verranno avvisate e potranno ritirare la pre-iscrizione effettuata sul portale.
Termine di presentazione della dichiarazione ISEE 31 marzo 2025.
Le domande saranno trattate indipendentemente dall'ordine di arrivo. Non saranno prese in esame domande incomplete nella documentazione richiesta. La famiglia verrà scelta ad insindacabile giudizio del consiglio direttivo tra tutte le domande che soddisfino i requisiti di cui sopra.
L'organizzazione si riserva modifiche al programma.
INFO e CONTATTI