Laboratori e attività
Per i bambini
I bambini e i ragazzi plusdotati saranno coinvolti nelle attività laboratoriali dallo staff di psicologi, esperti ed educatori specializzati nelle aree di specifica competenza.
Verranno proposti attività e laboratori che permetteranno ai bambini/ragazzi di imparare all'interno di una cornice ludica.
Un viaggio alla scoperta di se stessi, dei propri punti di forza in equilibrio tra mente e cuore. L'incontro tra arte, musica, scienza, sport e Qwan Ki Do*. Gite fuori porta, momenti di svago, stare insieme e riconoscersi in altri pari.
Le attività sono volte ad incoraggiare i bambini a condividere le proprie idee, la creatività e le emozioni all'interno del lavoro in un gruppo collaborativo. Questa modalità di operare stimola l'acquisizione di quelle competenze comunicative, di regolazione emotiva e di negoziazione fondamentali per poter crescere in una società complessa.
Una settimana in cui condividere emozioni, esperienze, creatività.
* Il Qwan Ki Do è un'Arte Marziale Cino-Vietnamita fondata dal Tháy Chuong Môn Pham Xuan Tong, si pone tra le più grandi Scuole e Metodi di Arti Marziali e la sua doppia origine offre una grande ricchezza tecnica. Aiuta il praticante a crescere in armonia con il proprio corpo, sviluppa la coordinazione motoria, affina i riflessi, costituisce un'eccellente ginnastica per il corpo, aiuta ad acquisire scioltezza , agilità e sicurezza; non è solo un'attività motoria ma un vero e proprio metodo educativo del corpo e della mente. Nel Qwan Ki Do troviamo le tecniche di difesa personale, le Armi Tradizionali, le Competizioni, gli Stages, e molto altro ancora. Adatto a tutti: per bambini, ragazzi e adulti di ambo i sessi.
Per i genitori
Il programma del summer camp prevede il coinvolgimento attivo delle famiglie. Verranno infatti sviluppati percorsi specifici finalizzati alla condivisione tra genitori che vivono l'avventura di crescere un bambino gifted e a dar loro uno spazio utile ad individuare le strategie che possano sostenerli nella crescita del loro bambino. I genitori avranno quindi la possibilità di confrontarsi su temi differenti e condividere le proprie esperienze, con coloro che stanno vivendo una situazione simile.
Le famiglie staranno insieme condividendo la struttura messa a disposizione: mamma e papà potranno partecipare ai workshops peer to peer e ai laboratori esperienziali guidati dagli esperti e dagli psicologi, specializzati in plusdotazione, in collaborazione con il centro Diventare Grandi di Treviso e la Tela Onlus di Milano.
Partners
Collaborano alla realizzazione del summer camp per bambini e ragazzi plusdotati:
INFO e CONTATTI